ricerca-agenti.jpg

Difficoltà nella ricerca di clienti, agenti e fornitori esteri?

Ecco alcuni consigli che potrebbero tornarti utili nella ricerca di clienti, agenti e fornitori esteri

  1. Il tuo cliente non sempre è il cliente finale.
    Una volta individuato il mercato in cui esportare i tuoi prodotti, il passo successivo sarà determinare il cliente di destinazione. Difficilmente avrai a che fare con l’acquirente finale in maniera diretta. Nella maggior parte dei casi dovrai creare la tua rete di vendita attraverso l’aiuto di agenti e di distributori locali; saranno loro i tuoi veri clienti finali pertanto dovrai adeguare la strategia e comunicazione di conseguenza.
  2. Inizia il tuo lavoro con metodo e organizzazione.
    Esportare all’estero può diventare una sfida davvero complicata, soprattutto per le aziende che affrontano per la prima volta questo processo senza avere alcun tipo di contatto con il paese di destinazione. Anche se avrai le idee chiare sul progetto e un piano di lavoro ben organizzato, riuscire a trovare i giusti agenti e fornitori sarà indispensabile per portare a termine il tuo progetto.
  3. Internazionalizzazione è sinonimo di mente aperta.
    Non dare per scontato il valore del tuo prodotto; se analizzi il mercato con i “paraocchi”, potresti terminare la tua corsa prima del previsto. Per affrontare un progetto export al meglio, cerca di avere un’ampia visione del mercato libera da preconcetti; non sempre un prodotto che vende in Italia funziona al altrettanto bene altrove. Studia con attenzione, analizzando con mente aperta, le richieste dei clienti presenti nei paesi selezionati.
  4. L’efficacia dei portali web.
    Oggi hai a disposizione tanti canali per effettuare ricerche di ogni genere; sarà facile reclutare online agenti pronti a lavorare per te o fornitori che dichiarano di avere una presenza decennale nei mercati di tuo interesse. Bisogna fare molta attenzione però: è difficile stabilire con certezza se un fornitore o un agente sia realmente serio, competente e affidabile ma soprattutto idoneo per te e il tuo business.
  5. Scegli un agente specifico, non un tutto fare.
    Per riuscire a centrare il tuo obbiettivo ti sarà necessario instaurare delle valide relazioni con il mercato estero. Avvalersi dell’esperienza di agenti competenti è forse una delle principali necessità quando si gioca una partita in “campo straniero”. Cerca di essere sicuro che tutte le competenze di cui hai bisogno facciano realmente parte del background dell’agente selezionato.
  6. Seleziona con cura il fornitore.
    Un altro aspetto che gioca un ruolo fondamentale sarà il tuo fornitore. Cerca sempre di verificare, se possibile di persona, la veridicità di ciò che viene dichiarato dai fornitori selezionati. Chiedi sempre del materiale campione da poter visionare dal vivo, studia il loro sito e presta attenzione all’opinione che gli utenti hanno di loro attraverso i siti e i forum di riferimento. Cerca in generale di reperire più informazioni possibili; dallo storico aziendale ai bilanci degli ultimi anni.
  7. Un importatore esperto può farti risparmiare tempo.
    Tieni d’occhio chi è già attivo nel tuo settore; un importatore che opera da tempo nel mercato da te scelto può portare dei vantaggi e una serie di notevoli facilitazioni. Un importatore che ha maturato esperienza nel tuo settore, avrà dalla sua parte maggiori concessioni e velocità nei canali di vendita e distribuzione.

Come abbiamo potuto vedere, individuare da soli i giusti clienti, agenti, fornitori, distributori e partner esteri non è un compito affatto semplice. RubiconEX può offrirti pieno supporto nella ricerca di tutte queste figure grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni nel settore delle internazionalizzazioni.

Difficoltà nella ricerca di clienti, agenti e fornitori esteri?
Condividi questo articolo