supplay-chain-management.jpg

L’importanza del Supply Chain Manager

Consolidare la presenza sui mercati esteri

Nel definire le strategie volte ad aumentare il livello di export, è opportuno concentrarsi non solo sulle attività più vicine alle vendite (dal marketing agli aspetti economico-finanziari dei mercati internazionali) ma anche sulla gestione della Supply Chain. Questo perché nessuna impresa è isolata, ma è parte di una rete di imprese interconnesse, che ha l’obiettivo di raggiungere il “focus” dell’attività aziendale, cioè la soddisfazione delle esigenze del cliente.

Nello scenario globale, i nuovi modelli di business rendono più complessa la gestione dei flussi di merci e delle informazioni lungo tutta la catena logistica e nello stesso tempo il mercato richiede alle aziende sempre più elevati livelli di servizio, di flessibilità ed efficienza.

L’adeguamento della Supply Chain a questo contesto richiede nuove competenze per una gestione integrata dei flussi di approvvigionamento, di produzione e di distribuzione nonché per un’applicazione delle tecniche di gestione più adatte al settore di appartenenza dell’azienda. Tutto questo in una visione integrata, che va oltre i confini dell’azienda stessa, interagendo con la rete di imprese esterne che producono attività rivolte al cliente finale puntando a costruire ed ottimizzare i legami ed il coordinamento tra i soggetti coinvolti in una visione globale.

Obiettivo primario è quello di massimizzare il livello di servizio al cliente finale, ottimizzando contestualmente i costi operativi ed il capitale impegnato attraverso un sistema che consenta di generare un valore aggiunto complessivamente superiore alla somma dei contributi di ogni singolo soggetto operante.

Grazie alla presenza di figure professionali Senior esperte del settore, RubiconEX può fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno affiancandoti nella fase di:

  • focalizzazione dei diversi aspetti della gestione della Supply Chain;
  • sviluppo delle competenze per la gestione di una Supply Chain in ottica di servizio, flessibilità ed efficienza;
  • configurazione della Supply Chain per ottimizzarne i costi aziendali.
L’importanza del Supply Chain Manager
Condividi questo articolo