finanziamenti-internazionalizzazione-aziende.jpg

Guida ai nuovi finanziamenti di internazionalizzazione per il 2019


Ecco tutte le novità e come sfruttarle al meglio

Una buona opportunità a disposizione degli imprenditori trentini che vogliano spostare il proprio business all’estero, è data dal finanziamento che la Provincia autonoma di Trento ha destinato ai progetti di internazionalizzazione d’impresa.

La famosa “Legge 6”, la Legge Provinciale del 13 dicembre 1999, dà la possibilità a tutte le aziende con sede legale in Trentino, di beneficiare di questo incentivo. La richiesta per partecipare al finanziamento deve essere presentata presso la struttura provinciale competente, dove verrà esaminata secondo tre criteri procedurali differenti: automatico, valutativo o negoziale. Si può presentare una domanda di finanziamento all’anno; se l’oggetto del progetto è differente, è possibile fare nuove richieste anno dopo anno in virtù della possibilità illimitata di presentazione della domanda. Questo significa che ogni azienda trentina può annualmente affrontare un progetto di internazionalizzazione diverso, cambiando il mercato di destinazione o la linea di prodotto. La presentazione di una nuova domanda implica che quella precedente sia stata chiusa e rendicontata. I progetti possono essere chiusi anticipatamente senza che sia stato utilizzato per intero il plafond a disposizione.

Vediamo i tre principali vantaggi derivanti dall’accettazione della domanda di finanziamento:

  • Il plafond di spesa riconosciuto dal finanziamento va da un minimo di 10.000 € a un massimo di 100.000 €
  • I progetti destinati ai paesi EU sono rimborsati a fondo perduto al 40%, mentre per i paesi extra EU per il 50%
  • Il finanziamento non erode il de minimis, ovvero il plafond massimo di aiuti ottenuti da una impresa di piccola entità senza violare le norme sulla concorrenza.

Questo strumento di agevolazione destinato alla Provincia autonoma di Trento, unico nel suo genere in Italia ad esclusione della Legge n. 4 della Provincia Autonoma di Bolzano, vuole favorire i processi di internazionalizzazione, concedendo aiuti alle piccole e medie imprese, a cooperative e consorzi e, sulla base di appositi criteri approvati dalla Giunta provinciale, anche alle grandi imprese.

Se stai pensando di approfittare di questa buona opportunità messa a disposizione dalla Provincia Autonoma di Trento e vuoi conoscere se i requisiti della tua azienda siano idonei per ottenere questo finanziamento, come adempiere alle richieste per l’accettazione della domanda, dove presentarla e quale sia il criterio procedurale giusto per il tuo caso, puoi richiedere una nostra consulenza. Noi di RubiconEx lavoriamo nel settore dell’internazionalizzazione delle imprese da oltre 10 anni, siamo il partner ideale per lo sviluppo internazionale del tuo business e sapremo indirizzarti al meglio su come sfruttare al massimo questa opportunità di finanziamento per la tua impresa nella Provincia Autonoma di Trento.


 

Guida ai nuovi finanziamenti di internazionalizzazione per il 2019
Condividi questo articolo