export-anager-serve-davvero.jpg

Temporary Export Manager…serve davvero?

Pro e contro di affidarsi ad una società di export manager

I mercati internazionali possono essere delle grandi opportunità per le piccole e medie imprese. Per questo motivo gli imprenditori scelgono di affidarsi a figure professionali esperte, capaci di portare a termine il processo di internazionalizzazione della propria impresa.

La figura del Temporary Export Manager (TEM) gioca un ruolo determinante in tutta l’economia di questo processo.

Quali sono i pro offerti da un valido TEM?

  • Aiuta l’impresa nella scelta del mercato corretto rispetto al prodotto offerto.
  • Gestisce clienti vecchi e ne trova di nuovi.
  • Contribuisce a raggiungere una solida presenza commerciale del”azienda nel paese estero.

Quali sono i contro?

  • A meno che il TEM non abbia già lavorato con vostri competitor, non conoscerà nel dettaglio il vostro business, i vostri prodotti e come esportarli al meglio.
  • Sicuramente il TEM lavorerà a più progetti nello stesso periodo, non impegnandosi al 100% nel vostro, e di conseguenza non sarà sempre disponibile quando necessario.
  • Il TEM avrà potenzialmente accesso al vostro parco clienti, potendone fare ciò che gli pare, se non regolato da contratto. Un imprenditore dovrà obbligatoriamente accertarsi sull’affidabilità e la riservatezza del TEM con cui sta lavorando; con lui condividerà informazioni riservate e dati sensibili legati al proprio business.
  • Molto, troppo spesso i TEM, soprattutto quelli assegnati da società di Export Manager mediocri, sono risorse Junior, che non avranno ancora maturato le capacità e l’esperienza per poter affrontare le molte insidie che si presentano in questo settore. Bisogna pertanto essere accurati nella scelta del professionista o della società di Export a cui ci si affida: Un TEM valido ha consolidato la propria esperienza sul campo dopo anni di lavoro alle spalle.

Grazie all’impegno, alla riservatezza e all’esperienza maturata in questo campo, RubiconEX è una delle poche realtà che può offrire una consulenza per l’internazionalizzazione a 360 gradi, sicura e garantita.

Perché RubiconEX si distingue dagli altri Temporary Export Manager e Società di Export?

  • I professionisti di RubiconEX seguono regolarmente corsi di formazione per tenersi sempre aggiornati, inoltre si formeranno internamente sul tuo business e i tuoi prodotti per offrire il massimo supporto possibile e “parlare la vostra lingua”
  • RubiconEX sarà il tuo ufficio estero in outsourcing, ovvero opererà come fosse appartenente alla tua azienda, ma da remoto; questo permetterà di ottimizzare le tempistiche dando largo spazio al cliente e alle sue necessità. Inoltre RubiconEX si posiziona nella fase transitoria tra l’inizio del progetto di esportazione fino all’assunzione (ove necessario) di un Export Manager fisso, dando anche la possibilità di formare una risorsa interna all’azienda affinché possa gestire il progetto in autonomia.
  • Scegliendo RubiconEX si avrà la garanzia di un rapporto continuativo e confidenziale. L’affidabilità viene prima di tutto; la gestione dei dati e la riservatezza nei rapporti verranno protetti da NDA, Gentleman Agreement e tutte le forme di sicurezza di cui necessitiate.
  • Il team messo in campo da RubiconEX è composto interamente da professionisti Senior che conoscono bene tutte le problematiche e criticità che possono presentarsi, e tutti i segreti e le strategie vincenti dei progetti Export; passo dopo passo il cliente verrà seguito da figure qualificate con un’esperienza decennale nel campo dell’import – export.

Richiedi ora 1h di consulenza gratuita e senza impegno con un esperto export di RubiconEX per capire se sei pronto per affrontare un progetto di internazionalizzazione, o cosa puoi fare per migliorarne i processi.

CONTATTACI
Temporary Export Manager…serve davvero?
Condividi questo articolo