agroalimentare.jpg

Export agroalimentare Trentino: le performance nei primi 9 mesi 2017

Nel terzo trimestre del 2017 le esportazioni trentine di Agroalimentare hanno registrato un aumento tendenziale pari al +3.5% in euro rispetto al corrispondente periodo 2016, portando al +3% la crescita complessiva dei primi 9 mesi (contro il +2.8% dei primi due trimestri). Di seguito viene presentata una analisi dei diversi andamenti a livello di settori e mercati, ricavata dalle infografiche disponibili nel sito partner Exportpedia.

 

SETTORI TRAINANTI

Settori: export trentino di Agroalimentare: var. % tendenziali Gennaio – Settembre 2017 in euro

Fonte: Exportpedia

 

Nei primi 9 mesi del 2017 a trainare le vendite trentine all’estero del comparto Agroalimentare è l’export Vino; seguito dall’export Formaggi e di Conserve e succhi. Il tasso di crescita di questi due comparti è stato particolarmente elevato, superiore al 10%.

 

MERCATI TRAINANTI E FRENANTI

Mercati: export trentino di Agroalimentare: var. % tendenziali Gennaio – Settembre 2017 in euro

Fonte: Exportpedia

 

Il portafoglio dei mercati trainanti le vendite trentine di Agroalimentare, nei primi nove mesi del 2017, appare particolarmente articolato da un punto di vista geografico:

  • Usa e Germania sono i principali partner commerciali del comparto, entrambi con valori di esportazioni annui, prossimi ai 200 milioni di euro. Nel corso del 2017 stanno registrando crescite positive, ma non particolarmente elevate (comprese tra il 2 e il 3%). Dunque si segnalano buone prospettive per chi decide di esportare negli Usa ed esportare in Germania.
  • FranciaAustria e Belgio, risultano le destinazioni trainanti con livelli di esportazioni annue significative e tassi di crescita a due cifre. Da segnalare in Francia l’aumento delle esportazioni della filiera del latte che nei primi 9 mesi del 2017 (11.6 milioni di euro) hanno già superato le esportazioni di tutto il 2016 (10.8 milioni di euro)
  • Tra i mercati in difficoltà, da segnale la Spagna, per la sua dimensione significativa (esportazioni annue della provincia di Trento superiori a 60 milioni di euro) e per l’intensità delle diminuzione delle esportazioni (-10% nei primi 9 mesi).

 

Se stai cercando una consulenza per l’esportazione di prodotti alimentari, RubiconEX può aiutarti con il suo servizio Sviluppo Area Export.

Export agroalimentare Trentino: le performance nei primi 9 mesi 2017
Condividi questo articolo