5-problematiche-export.jpg

Le 5 problematiche di internazionalizzazione delle PMI

Se vuoi esportare all’estero, ecco cosa devi sapere.

Una PMI che vuole spostare il proprio target verso mercati più redditizi valutando la possibilità di vendere all’estero i propri prodotti, si troverà a dover far fronte ad una serie di meccanismi e problematiche che fino a quel momento non conosceva.

Analizziamo le 5 principali difficoltà che si incontrano nel processo di internazionalizzazione di una impresa:

  1. Prima tra tutte, la formazione linguistica.
    Un imprenditore ed il proprio staff aziendale senza un’adeguata formazione linguistica in Business English, incontreranno da subito difficoltà nel cercare di approcciarsi e capire i meccanismi che regolano i mercati esteri, oltre che ricevere rifiuti solo per aver dato un’immagine di sé non del tutto professionale proprio a causa delle competenze linguistiche. Per saperne di più ti consigliamo di leggere anche
    questo articolo.
  2. L’importanza di un’analisi approfondita.
    In mancanza di una ricerca di mercato adeguata, che permetta all’impresa di conoscere quale sia il target ed il mercato idoneo per il proprio business, si andrà incontro ad un grande dispendio di denaro e di tempo. Si rischierà quindi di “brancolare nel buio” e investire in mercati o prodotti non adatti. Leggi
    questo articolo per saperne di più.
  3. Non si risparmia con il “fai da te”.
    Un imprenditore competente nel proprio business, sarà difficilmente in grado, con le sue sole capacità, di affrontare con successo l’internazionalizzazione della propria PMI. Le informazioni incomplete o poco chiare reperite in rete, i consigli dell’amico che già opera all’estero o le notizie “per sentito dire”, possono nuocere gravemente all’economia di un’azienda.
  4. Il valore del prodotto da esportare.
    Non sempre il marchio “made in Italy” porta i frutti sperati. Se Il prodotto che vogliamo esportare all’estero non fa percepire un reale valore aggiunto o viene inserito nel mercato sbagliato, pur trattandosi di un brand consolidato, può crollare facilmente.
  5. International Business Etiquette.
    Saper far fronte con efficacia ai diversi comportamenti commerciali che si riscontrano in base all’interlocutore, da Paese a Paese, è più ostico di quel che si pensa. Ad esempio, un cliente arabo si aspetterà sicuramente uno sconto sul prezzo finale, indipendentemente dal prezzo offerto, mentre un partner tedesco preferirà conoscere subito il prezzo finito senza il bisogno di dover negoziare. Oppure ancora, un importatore tedesco potrebbe decidere di chiudere i rapporti solo per qualche giorno di ritardo nella consegna, bisogna quindi tenere in grandissima considerazione la puntualità se si interagisce con quel mercato.

Attraverso la consulenza di RubiconEX alle imprese, riuscirete a portare a termine il processo di internazionalizzazione della vostra impresa con successo, senza dover incontrare queste o altre problematiche.

Con un export manager / partner come RubiconEX avrete tutto l’aiuto necessario per sviluppare una strategia efficace che vi accompagnerà nella vostra avventura.

In particolare RubiconEX si occuperà di ogni specifica area di interesse, dallo sviluppo e gestione dell’area export, all’assistenza e consulenza tecnica fino alla gestione dell’area import.

Le 5 problematiche di internazionalizzazione delle PMI
Condividi questo articolo