analisi-di-mercato.jpg

Internazionalizzazione PMI 2019

5 consigli su come esportare all’estero il tuo business

Le ricerche di mercato degli ultimi anni stanno portando molti imprenditori a valutare la possibilità di esportare all’estero i propri prodotti e business verso mercati più floridi. Il processo di internazionalizzazione delle imprese può rivelarsi un percorso lungo e tortuoso che deve essere affidato ad un export manager specializzato nel settore dell’import-export.


Di seguito, 5 consigli utili da tenere a mente:

  1. Il voucher per l’internazionalizzazione MISE ha sostenuto nello scorso anno molti progetti export, che dovranno essere rendicontati entro il 31 maggio 2019. Noi di RubiconEX siamo presenti nell’elenco dei fornitori di servizi export accreditati presso il Ministero dello Sviluppo Economico e, oltre a sostenere i nostri clienti nelle fasi di liquidazione, monitoriamo questo e altri bandi pubblici per essere sempre aggiornati. Le PMI che vogliano avvalersi di queste opportunità, possono richiedere la nostra consulenza per accedere ai finanziamenti.
  2. Esistono vari tipi di finanziamenti, spesso sconosciuti, ai quali le imprese possono accedere. Alcuni di questi sono erogati e regolamentati dagli enti locali. In Trentino, ad esempio, esiste la “Legge provinciale sugli incentivi alle imprese” (la cosiddetta “Legge 6”) attraverso la quale è possibile ottenere dei contributi per l’attività di export. Avvalendoti delle nostre conoscenze in materia, effettueremo un’analisi completa del tuo progetto e ti forniremo tutta la documentazione necessaria per usufruire del finanziamento.
  3. Avere la capacità di comprendere quali siano i processi necessari per trasformare la tua PMI in una realtà internazionale è un lavoro complicato. Sono molti gli aspetti da valutare in relazione al prodotto, al mercato e al tipo di azienda. Grazie alla nostra esperienza maturata negli anni, possiamo offrire una consulenza specializzata che mira ad individuare tutti i processi e le strategie necessarie per portare a termine un progetto di internazionalizzazione della tua impresa passo dopo passo.
  4. Valutare i propri strumenti e mezzi a disposizione è un aspetto molto importante spesso sottovalutato dagli imprenditori. Questo studio va effettuato prima di avviare i meccanismi di esportazione all’estero. Noi valutiamo questo aspetto come una parte essenziale alla base del processo di internazionalizzazione di impresa.
  5.  L’identificazione esatta del mercato giusto per vendere all’estero i propri prodotti avviene esclusivamente attraverso un’attenta analisi dei flussi di mercato. Un imprenditore deve avvalersi di un consulente esperto capace di comprendere quali siano i mercati idonei nei quali operare; con le nostre competenze saremo in grado di analizzare tali dati e determinare con precisione l’area geografica giusta per i tuoi prodotti.
Internazionalizzazione PMI 2019
Condividi questo articolo