assistenza-pre-e-post-vendita.jpg

Assistenza pre e post vendita estero

Il servizio che fa la differenza

Durante il processo di internazionalizzazione di impresa un altro importante aspetto da non trascurare è il servizio di assistenza che dovrai dedicare al tuo cliente. Mettere il cliente al centro della routine quotidiana sarà assolutamente necessario per portare a termine e con successo il tuo progetto.

Fai attenzione! Presta cura alle sue richieste o rischierai di perderlo definitivamente.

Il servizio di assistenza del cliente deve essere sviluppato con coscienza e con costanza; è un lavoro che dovrai portare avanti sia durante la fase di pre vendita, sia in fase post vendita.

Assistenza Pre vendita:

  • Gestisci sempre le comunicazioni con il tuo cliente con un Business English tecnico e professionale. Qualora possibile, la soluzione migliore è parlare la lingua specifica del cliente.
  • Segui sempre il tuo cliente passo dopo passo per evitare di perderlo, con follow-up strategici e puntuali. Pianifica controlli periodici e scrupolosi delle attività da svolgere e non far passare troppi giorni dall’ultimo contatto col cliente.
  • Fatti trovare preparato e sempre informato su tutti gli aspetti contrattuali che legano te ed il cliente: le condizioni di vendita, il contratto che vi lega, il minimo garantito, i termini di pagamento e infine l’esclusività del vostro rapporto.

Assistenza Post vendita:

  • Fai sentire al cliente che ci sei, non far passare mai più di 1-2 giorni da una sua richiesta. Rispondere tempestivamente alle necessità del cliente è fondamentale per non rischiare di perderlo.
  • Cura sempre con attenzione le relazioni con i tuoi clienti. Cerca di essere presente e di farti sentire con la giusta frequenza senza dimenticarti di loro; così facendo riuscirai ad acquisire un’ottima reputazione e fidelizzazione.
  • Informati e fatti trovare preparato davanti a segnalazioni di “non conformità”, gestendole sempre in maniera professionale e positiva. Saper far fronte a questioni delicate e riuscire a soddisfare (o quantomeno trovare un accordo pacifico) con il cliente è di vitale importanza per la reputazione della tua azienda, in un mondo in cui il feedback è la nuova valuta.

Una società di Export Manager specializzata nel settore delle esportazioni all’estero di PMI come RubiconEX, grazie ai molti anni di esperienza maturati in numerosi settori diversi e grazie al merito dei molti professionisti Senior di cui si avvale, può diventare il partner ideale nell’assistenza in lingua pre e post vendita dei tuoi clienti all’estero. RubiconEX gestirà per te le relazioni con i clienti esteri, ma non solo, potrà anche cercare di approcciarne di nuovi con la dovuta attenzione e cura, permettendoti di ottenere i risultati sperati.

Assistenza pre e post vendita estero
Condividi questo articolo